Memory fotografico

Obiettivi pedagogici

• Parlare dei diversi aspetti della mobilità
  • Riflettere sul proprio percorso casa-scuola
  • Individuare gli elementi significativi che aiutano a orientarsi e a spostarsi in sicurezza

Svolgimento dell’attività

In classe: 30 minuti

Introduzione – discussione sui grandi temi della mobilità e sulla loro importanza per il percorso casa-scuola. Un gruppo di 4-5 allievi lavora su un tema preciso – i cartelli segnaletici, i mezzi di locomozione, la sicurezza – e fa una lista degli elementi più importanti. In seguito ogni gruppo ha il compito di illustrare con delle foto i vari temi.

Nel quartiere: 1 ora

Uscita nel quartiere attorno alla scuola in piccoli gruppi. I bambini fotografano gli aspetti emersi nel lavoro in classe.

Il memory fotografico è realizzato dall’ATA con le foto scattate dagli allievi. Un esemplare è consegnato a ogni classe partecipante, con un manuale pedagogico per gli insegnanti.

I risultati

I bambini sviluppano un nuovo sguardo sul loro ambiente. Quest’attività li rende attenti ai pericoli e ai comportamenti da adottare per evitarli. Ogni classe ha la sua serie di foto che può essere trasformata in un gioco memory. È utilizzato dagli allievi come gioco e dall’insegnante come supporto pedagogico.

Quest’attività può essere abbinata a quella «in giro nel mio quartiere» che è rivolta ai più piccoli (5-7 anni), riprendendo le foto dei più grandi.

Classi: da 8 a 12 anni

Accompagnamento: 2 persone dell’ATA + l’insegnante

Durata: 1.30 ore

Materiale richiesto e fornito: apparecchio foto, fogli di carta, penne matite